Olanda da mare

Quando si pensa all’Olanda generalmente vengono in mente 3 cose: i mulini, i tulipani e l’arancione. 

La vita da spiaggia difficilmente è associabile a questo paese. Eppure il mare c’è e la spiaggia nonostante le basse temperature è molto frequentata; in particolare da sportivi impegnati tra i tornei di beach volley, il surf e lo skateboard, o pensionati che si crogiolano al sole. Beh… Sole… Si fa quello che si puó. Inoltre, visto che il vento di fatto c’è sempre, gli appassionati di aquiloni non possono mancare. La cosa più strana è che in spiaggia contemporaneamente ci sono persone in bikini, bambini che giocano in acqua e spettatori in felpa e giacca a vento. 

Anche io alla prima giornata di vero sole un salto a Scheveningen l’ho fatto.   

Scheveningen non è altro che un quartiere de l’Aia (Den Haag). Una località molto turistica, caratterizzata da un lungomare piuttosto esteso e un centro che ricorda molto vagamente i vari paesini balneari del mediterraneo. In particolare per via dei negozietti di souvenir, delle numerose gelaterie e bar che si susseguono. 

  
Arrivarci dalla stazione di Den Haag è molto semplice. Spostandosi in bici basta seguire i cartelli sulle piste ciclabili; ma comunque basta andare in direzione nord-ovest, come si ostinava a ripetere il mio navigatore, e ci si arriva. 

Avevo scoperto questo quartiere l’anno scorso, quando avevo deciso che durante la vacanza avremmo dovuto fare surf. In effetti di scuole ce ne sono molte e inoltre esiste anche un vero surf village in cui oltre a comprare attrezzature e prenotare lezioni è possibile pernottare (ostello o campeggio).

Oggi a quanto pare dopo la tempesta dello scorso weekend avremmo dovuto avere delle belle onde. In realtà il mare era più tumultuoso del previsto quindi in acqua c’era abbastanza confusione. Riassumendo, se alla teoria mi sarei meritata un 10+, la pratica ha lasciato un po’ a desiderare. Evidentemente sono più arrugginita di quel che pensavo 😁. 

  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...